Air Jordan Cheap Sale,Cheap Jordans For Sale www.jordangogo.com,www.calcioxp.com

CAMERA DI COMPENSAZIONE
Stampa
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I dati qui pubblicati hanno valore indicativo a scopo informativo e chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. In nessun caso possono essere considerati un'offerta o una sollecitazione all'acquisto di titoli o prodotti derivati. Sebbene le informazioni pubblicate provengano da fonti ritenute attendibili, non garantiamo che esse siano esatte e/o complete e comunque non debbono essere giudicate tali.

Camera di compensazione (clearing house)

La camera di compensazione è l'organismo che gestisce le operazioni di compensazione e garantisce il buon fine di tutte le transazioni. Chi partecipa a un mercato regolamentato, paga una quota di iscrizione e in cambio ottiene l'associazione a una camera di compensazione che garantisce sempre la solvibilità della controparte, anche se quest'ultima dovesse fallire.

Meccanismo della compensazione

Esempio semplificato di compensazione con una lettera di credito:

La banca A deve trasferire una lettera di credito dal conto A  al conto B  presso la banca B attraverso la camera di compensazione C.

  • A contatta C e gli chiede di trasferire la lettera di credito al conto B.
  • C contatta B per sapere se la transazione è possibile, dopo aver verificato la disponibilità della LOC sul conto in A e la disponibilità per il pagamento sul conto di B
  • C addebita la LOC  sul conto di A e accredita la LOC  sul conto di B, provvede a addebitare il costo convenuto sul conto di B ed accredita tale costo sul conto di A e conferma ad A e B la realizzazione della transazione.

 

Quindi la camera di compensazione si comporta come una meta-banca degli organismi finanziari.

 

  •  

    13.jpg - 51.91 KB

  •  

  •  

  • Consueling :