Air Jordan Cheap Sale,Cheap Jordans For Sale www.jordangogo.com,www.calcioxp.com

G.E.I.E.
Stampa
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Bookmark and Share



 

 

IL GEIE (GRUPPO EUROPEO DI INTERESSE ECONOMICO)

Il GEIE, gruppo europeo di interesse economico, è un organismo di creazione comunitaria, direttamente disciplinato dal Regolamento CE 25 luglio 1985, n. 2137, ed in sua attuazione, nel nostro ordinamento, dal d.lgs. 23 luglio 1991, n. 240.

Tale creazione risponde alla volontà di creare uno sviluppo armonioso delle attività economiche in tutta la Comunità, e di istituire un mercato comune che offra condizioni analoghe a quelle del mercato nazionale. Per questo motivo, e per ridurre le difficoltà di ordine giuridico e fiscale che le persone fisiche, le società ed altri soggetti incontrano nella cooperazione transfrontaliera, l’UE ha deciso di creare uno strumento giuridico appropriato a livello comunitario, sotto forma di gruppo europeo di interesse economico.

Quanto agli scopi, consistono dunque essenzialmente nella volontà di facilitare e sviluppare l’attività economica dei suoi membri, mettendo in comune risorse, attività ed esperienza, in particolare ai fini della partecipazione a gare d’appalto o a programmi di finanziamento comunitari.

La creazione di un gruppo di questo tipo darà infatti ai partecipanti la possibilità di ottenere risultati migliori rispetto a quelli che avrebbero potuto ottenere in qualità di singoli membri. In particolare, si è dunque in presenza di uno strumento di cooperazione comunitaria tra imprese con scopo mutualistico, di un contratto di collaborazione, con un fine essenzialmente ausiliario dell’attività comune: di conseguenza, il suo obiettivo non è quello di realizzare utili per se stesso, in quanto gli utili prodotti verranno divisi tra i suoi membri.

Quanto alla natura, il nuovo gruppo sarà centro autonomo di imputazione giuridica, potrà essere titolare di diritti e obbligazioni, e potrà stipulare contratti, avendo una specifica autonomia patrimoniale, ma di regola non assume una vera e propria autonoma personalità giuridica rispetto ai soggetti che lo compongono: dunque, ha essenzialmente la stessa natura dei consorzi di cooperazione con attività esterna.

Quanto ai soggetti, un GEIE può essere formato da società, enti di diritto pubblico e di diritto privato, persone fisiche che svolgono attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, una libera professione o che prestano servizi. In particolare, un GEIE dovrà avere almeno due membri appartenenti a stati diversi della Comunità europea.

Quanto alla procedura, alla la costituzione del GEIE si provvederà con un contratto, nel quale devono figurare la denominazione, la sede e l’oggetto del gruppo, il nome, il numero e il luogo dove è registrato, nonché eventualmente il luogo in cui sono registrati i singoli membri, e la durata del gruppo se non è a tempo indeterminato. Il contratto dovrà essere depositato presso l’ufficio di registrazione designato da ogni singolo stato membro, ovvero presso il registro delle imprese nella cui circoscrizione ha sede il gruppo. Della registrazione dovrà essere data notizia sulla gazzetta ufficiale della comunità europea. La sede legale di un gruppo dovrà essere stabilita ovviamente all’interno della Comunità, e potrà essere trasferita da uno stato membro ad un altro subordinatamente a determinate condizioni.

La registrazione conferisce comunque al GEIE la possibilità di operare in tutta la Comunità.

Quanto alla organizzazione, ogni membro di un GEIE avrà diritto ad almeno un voto, anche se il contratto di gruppo può attribuire a certi membri più di un voto, purchè nessun membro ne detenga la maggioranza. Il regolamento potrà indicare le decisioni per le quali sia richiesta l’unanimità. Il GEIE dovrà avere almeno due organi: i membri che agiscono collegialmente e l’amministratore o gli amministratori. Ciascuno degli amministratori, quando agisce a nome del gruppo, impegna il GEIE nei confronti dei terzi, anche se i suoi atti non rientrano nell’oggetto del gruppo.

Per quanto non espressamente previsto dalla normativa specifica in materia, l’organizzazione del GEIE è rapportata dalla nostra legislazione a quella dei raggruppamenti temporanei di impresa e dei consorzi. In conclusione, il GEIE rappresenta dunque un sistema ottimale per la cooperazione sul piano internazionale, per la partecipazione a gare d’appalto e a programmi di finanziamento comunitari. Infatti, all’atto della selezione degli offerenti o dei candidati, per una procedura d’appalto o un programma di finanziamento, l’amministrazione aggiudicatrice deve applicare i criteri di valutazione fissati dalle direttive tenendo conto sia delle capacità del GEIE sia delle capacità dei suoi componenti, accrescendosi in questo modo le possibilità di aggiudicarsi l’appalto o di ottenere finanziamenti. Allo stesso modo, il GEIE rappresenta anche un mezzo diretto ad accrescere il potenziale di assunzione di prestiti dei propri membri, diminuendo il costo di tale assunzione. Infatti, la responsabilità solidale ed illimitata delle imprese appartenenti al GEIE può facilitare considerevolmente l’erogazione del credito; non è necessario esigere garanzie personali ai singoli membri; gli enti creditizi dovrebbero poter procedere ad una valutazione globale della solvibilità dei gruppi, tenendo conto delle capacità finanziarie dei loro membri.

Poiché il GEIE costituisce attualmente l’unico strumento che offre alle imprese una struttura di cooperazione direttamente connessa all’ordinamento giuridico comunitario, è essenziale che tutti i soggetti interessati acquistino piena consapevolezza delle sue potenzialità.


Richiesta contatto

Gentile Cliente , nel ringraziarLa per la fiducia che vorrà accordarci, Le chiediamo di compilare il modulo per consentirci di contattarLa. I nostri uffici provvederanno a ricontattarLa nelle prossime 24 ore.
Le chiediamo di compilare tutti i campi obbligatori. Qualora abbia delle esigenze particolari o delle domande da porre potrà utilizzare il campo “note” del modulo oppure potrà chiamare al Numero +39 08118532283 Grazie LA DIREZIONE
 
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy (D.Lgsl 196/2003)
La compilazione e l'invio del presente modulo implica il consenso al trattamento dei dati ivi riportati ai sensi e per gli effetti del D.Lgsl 196/2003 (legge sulla privacy)
powered by fox contact

 

  •  

    13.jpg - 51.91 KB

  •  

  •  

  • Consueling :