Stampa
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Bookmark and Share

La cartolarizzazione di crediti o assets illiquidi è  una operazione di finanza strutturata nella quale l'Originator  cede a pagamento i propri crediti, compresi quelli eventualmente in sofferenza (NPL), o i propri assets (immobili, titoli, opere d'arte etc) a una Società Veicolo (Spv), appositamente costituita, che si finanzia emettendo sul mercato dei capitali titoli di debito denominati ASSET BACKED SECURITY.

Caratteristiche generali

Lo strumento della cartolarizzazione rappresenta una forma efficiente di ricorso al mercato dei capitali per raccogliere fondi e/o allocare il rischio relativo agli attivi cartolarizzati.

Questo tipo di operazioni consente al Cliente di rifinanziare importanti porzioni dell’attivo (crediti commerciali nel caso di imprese, portafogli di mutui e/o prestiti al consumo, ecc. nel caso di Istituzioni Finanziarie).

Vantaggi

Attraverso la cartolarizzazione dei propri attivi l'Originator può realizzare i seguenti vantaggi:


• Diversificazione delle fonti di raccolta;
• Liberazione di capitale con possibilità di ulteriori impieghi secondo la normativa Basilea III (Istituzioni Finanziarie);
• Miglioramento della gestione dell’attivo circolante (Aziende);
• Visibilità sul mercato dei capitali. 

Cartolarizzazione di crediti commerciali

Una forte esigenza manifestata dalle imprese è quella di concludere operazioni di smobilizzo sistematico del proprio portafoglio di crediti commerciali; lo smobilizzo di portafogli di crediti commerciali facendo ricorso al mercato avviene tradizionalmente attraverso l’utilizzo di un veicolo conduit.

Il conduit non è altro che un veicolo che acquista in via continuativa portafogli di attivi capaci di generare flussi di cassa (dalle obbligazioni ai crediti commerciali) da vari clienti, seguendo linee di investimento concordate con le agenzie di rating e gestendo il proprio funding con i criteri tipici delle tesorerie bancarie.

Il veicolo finanzia l’acquisto dei portafogli tramite l’emissione di Asset Backed Commercial Paper a costi molto competitivi (normalmente euribor flat o sotto l’euribor) grazie al rating di cui normalmente gode (A1/P1).

Le operazioni di cartolarizzazione realizzate attraverso l’utilizzo di un veicolo conduit consistono sostanzialmente in un processo di “repackaging” di assets, che generano cash flow, in titoli a basso rischio dotati del massimo rating a breve. Il risultato, per il cliente che cede tali asset al veicolo, è la loro sostituzione con liquidità fuori bilancio fornita dalla comunità degli investitori internazionali in strumenti a breve termine.

Lo scopo principale è favorire l’accesso al mercato dei capitali tramite la cartolarizzazione nei casi in cui una operazione di tipo “classico” risulti inefficiente dal punto di vista dei costi.

In particolare, la possibilità di garantire una fonte alternativa di funding con trattamento fuori bilancio può risultare particolarmente vantaggiosa sia per il cliente che riesce a migliorare la gestione del circolante ottenendo effetti positivi sull’indebitamento, sia per la banca stessa che intenda sostituire linee di credito tradizionali con linee di tipo non committed attualmente più efficienti dal punto di vista di impiego di capitale. 

Lo strumento della cartolarizzazione è uno dei più importanti strumenti finanziari frutto del processo di innovazione che ha caratterizzato i mercati finanziari negli ultimi decenni.

Le banche, in base alle loro competenze e obiettivi, possono intervenire in un’operazione di securitisation nel ruolo di originator, come servicer, come credit enhancer, come arranger o, infine, come investitore acquistando le ABS emesse a fronte dei portafogli di crediti cartolarizzati. Inoltre, proprio le banche hanno fatto largo ricorso a questo strumento contribuendo all’espansione del mercato, all’evoluzione delle strutture adoperate, all’allargamento della gamma di attivi collateralizzabili nonché allo sviluppo di nuovi strumenti finanziari emessi.

 

Richiesta contatto

Gentile Cliente , nel ringraziarLa per la fiducia che vorrà accordarci, Le chiediamo di compilare il modulo per consentirci di contattarLa. I nostri uffici provvederanno a ricontattarLa nelle prossime 24 ore.
Le chiediamo di compilare tutti i campi obbligatori. Qualora abbia delle esigenze particolari o delle domande da porre potrà utilizzare il campo “note” del modulo oppure potrà chiamare al Numero +39 08118532283 Grazie LA DIREZIONE
 
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy (D.Lgsl 196/2003)
La compilazione e l'invio del presente modulo implica il consenso al trattamento dei dati ivi riportati ai sensi e per gli effetti del D.Lgsl 196/2003 (legge sulla privacy)
powered by fox contact
 

  •  

    13.jpg - 51.91 KB

  •  

  •  

  • Consueling :