Stampa
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Bookmark and Share


I dati qui pubblicati hanno valore indicativo a scopo informativo e chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. In nessun caso possono essere considerati un'offerta o una sollecitazione all'acquisto di titoli o prodotti derivati. Sebbene le informazioni pubblicate provengano da fonti ritenute attendibili, non garantiamo che esse siano esatte e/o complete e comunque non debbono essere giudicate tali.

“ Perché vendere i propri oggetti d’arte non ha senso “

L’Arte  è stato visto come un investimento esotico in passato. L'arte è qualcosa che non possiamo misurare come un magazzino o in oro, il valore artistico di un Warhol non è misurabile con i numeri. 

Ora, se diamo uno sguardo ai risultati d'asta degli ultimi due anni è chiaro che l'arte è stato il miglior investimento.

Opere Top di artisti come Richter, Basquiat, Doig e molti altri sono state apprezzate  fino al 750% del valore negli ultimi dieci anni. Nello stesso periodo, l'indice Dow Jones è salito solo l'80% simile a molti altri indici del mercato azionario. L'oro ha registrato  circa 125%.

Le banche non pagano più alcun interesse sui depositi,  i mercati monetari e borsistici sono molto instabili al giorno d'oggi.

È diventato possibile che grandi banche e persino interi paesi europei  rischino il fallimento. 

L’Arte  è un investimento molto più sicuro. In conclusione, non ha senso vendere buone opere d’arte. Se avete bisogno di liquidità, piuttosto è possibile beneficiare di un prestito d'arte e incassare una parte del profitto che ha fatto già registrare  la vostra collezione.

Se avete acquistato un buon Richter, Warhol e Twombly o anche un Kippenberger cinque anni fa, il vostro profitto oggi sarebbe di circa 200-300%. Un prestito arte viene erogato a  costi di circa il 9% annuo e si può approfittare di una linea di credito flessibile, con il vantaggio che le opere costituiscono l'unica garanzia.

Siamo in grado di assistervi e di consigliarvi in merito all'utilizzo delle vostre opere d'arte qualora decidiate di renderle liquide.

Esistono dei fondi di investimento specializzati che investono in opere d'arte personalizzando l'operazione in base alle vostre esigenze (taylor made).

Le vostre opere d'arte potrebbero anche essere utilizzate come leva per finanziare l'acquisto di altre opere d'arte, il cui valore costituirà la garanzia per i finanziatori, come è d'altronde possibile finanziare, mediante un finanziamento ponte, le necessità in scadenza per consentire successivamente una vendita più razionale delle opere.

Per la valutazione delle richieste di rendere liquidi asset per loro natura illiquidi è richiesta la produzione della sottonotata documentazione: 

  • 1.      certificato di proprietà o documento equipollente 
  • 2.      perizia valutativa o expertise se presente
  • 3.      foto e descrizione dell’opera
  • 4.      certificato di deposito/custodia se presente
  • 5.      cataloghi, pubblicazioni, mostre etc.

L’Arte è una leva finanziaria potente che può essere considerata come parte della strategia globale di gestione patrimoniale per l'utilizzo della collezione come garanzia per ottenere liquidità per altre opportunità finanziarie. 

Dopo una conversazione iniziale confidenziale sui requisiti generali della garanzia offerta, potrà essere compilato un modulo concernente l’asset offerto come collaterale/pegno, ciò al fine di effettuare una valutazione preliminare circa l’utilizzabilità  dell’asset quale collaterale/pegno a garanzia. 

Gli assets costituiti  in garanzia sono normalmente custoditi in appositi impianti di stoccaggio sicuri sotto il controllo dell’ente finanziatore. In alcuni casi è possibile che vengano fatte delle eccezioni.  

Qualora abbiate l'esigenza i essere assistiti nella gestione e nell'utilizzo delle vostre opere d'arte non esitate a contattarci: info@lbconsultingsrl.it 

Richiesta contatto

Gentile Cliente , nel ringraziarLa per la fiducia che vorrà accordarci, Le chiediamo di compilare il modulo per consentirci di contattarLa. I nostri uffici provvederanno a ricontattarLa nelle prossime 24 ore.
Le chiediamo di compilare tutti i campi obbligatori. Qualora abbia delle esigenze particolari o delle domande da porre potrà utilizzare il campo “note” del modulo oppure potrà chiamare al Numero +39 08118532283 Grazie LA DIREZIONE
 
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy (D.Lgsl 196/2003)
La compilazione e l'invio del presente modulo implica il consenso al trattamento dei dati ivi riportati ai sensi e per gli effetti del D.Lgsl 196/2003 (legge sulla privacy)
powered by fox contact


  •  

    13.jpg - 51.91 KB

  •  

  •  

  • Consueling :