Air Jordan Cheap Sale,Cheap Jordans For Sale www.jordangogo.com,www.calcioxp.com

CROWDFUNDING
Stampa
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Bookmark and Share

L'imprenditorialità è la chiave che apre la porta d'ingresso al mercato del lavoro ai tanti giovani che ne sono oggi fuori. A possedere la chiave è la Generazione Y (GY), quella del millennio formata dai 18-34enni, dalla cui visione e passione del fare impresa dipende la nascita di un nuovo movimento imprenditoriale sull'onda alta delle scoperte, invenzioni e innovazioni in corso.

Negli Stati Uniti è questa la generazione che mostra tanto entusiasmo per l'azione imprenditoriale, con il 54% che si propone di tuffarsi nel mare dell'imprenditorialità o lo ha già fatto.

In Italia, per quanto la sindrome da precariato, provocata da incertezza e paura del futuro, abbia colpito un'ampia fascia della GY, non ha però soppresso gli "spiriti animali" che avvertono l'esigenza di agire per creare imprese nuove e innovative. Ma come poter indossare i panni dell'imprenditore se le start up lottano strenuamente per raccogliere fondi, mentre i mercati dei capitali sono colpiti dal cancro dei titoli tossici?

 

Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Hong Kong offrono una risposta rivoluzionaria: il crowdfunding per raccogliere piccole somme di denaro da un gran numero di persone allo scopo di realizzare cose più o meno grandi.

Tra queste, il sostegno finanziario di massa alla creazione d'impresa. Ciò che da sole le start up non potrebbero fare, giacché i costi di raccolta sarebbero proibitivi. Ciò che, per contro, sono capaci di mettere in campo imprenditori noti e di successo, come il fondatore di Starbucks, la grande catena internazionale di caffetterie, che ha chiamato a raccolta i suoi milioni di clienti per accumulare milioni di dollari che s'ingrossano come una slavina. Starbucks ha avviato l'effetto a palla di neve con 5 milioni di dollari donati dalla Fondazione omonima che si trascinano dietro altri 50 milioni da tradursi in prestiti agli imprenditori per sette volte tanto.

È una delle numerose tecnologie sociali immersa nel mondo di internet che aggrega e organizza folle di persone in vista di un obiettivo. Per far questo, impiega metodi innovativi che cambiano il modo di allocare il capitale. Il "fai da te" dell'aspirante e del neo-imprenditore isolato lascia il posto al "fai con gli altri", cioè con la volontà collettiva dei partecipanti al crowdfunding che si sostituisce all'intermediazione e a tutte le altre forme burocratiche di richiesta e concessione di capitali.

Certo, il denaro non è un frutto pendente dagli alberi che si possa liberamente raccogliere. Ma è anche vero che oggi per un potenziale imprenditore è più facile attirare l’interesse di  soci di capitale;   è possibile mettere in contatto  un'ampia comunità di investitori desiderosi di voler investire in progetti innovativi e nuovi imprenditori con geniali business idee in cerca di capitali.

Con il crowdfunding a supporto delle start up, tanti  investitori  si troveranno  a possedere quote della società finanziata, in alcuni casi prevedendo anche il wy out.

Per quanto modeste le somme individualmente investite, si pongono problemi di trasparenza e di protezione dei mini azionisti. Nel Congresso degli Stati Uniti è in discussione un disegno di legge, già approvato dalla Camera dei rappresentanti, per regolare i metodi di crowdfunding a finanziamento delle start up, consentendo a migliaia di investitori di contribuire con quantità molto piccole di azioni senza che la società, entro il limite di 2 milioni di dollari raccolti, si debba registrare prima presso la Security and Exchange Commission.

 

Le riforme in Italia sul tappeto toccano anche l'imprenditorialità giovanile. Condividiamo lo strumento e ci proponiamo di incentivare il crowdfunding, perché senza imprese nuove e innovative non c'è lavoro. E senza un diffuso altruismo verso chi intraprende s'affossa anche la solidarietà sociale.

 

 

Il crowd funding o crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere le business idee di persone ed organizzazioni.

È dunque un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

 

 

Contattaci

Gentile Cliente , nel ringraziarLa per la fiducia che vorrà accordarci, Le chiediamo di compilare il modulo per consentirci di esaminare la Sua richiesta e per fornirLe una soluzione adeguata alle Sue esigenze. Il nostro ufficio istruttoria provvederà a ricontattarLa nelle prossime 24 ore.
Le chiediamo di compilare tutti i campi obbligatori. Qualora abbia delle esigenze particolari o delle domande da porre potrà utilizzare il campo “note” del modulo oppure potrà chiamare al Numero +39 08118532283 Grazie LA DIREZIONE
 
 
 
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy (D.Lgsl 196/2003)
La compilazione e l'invio del presente modulo implica il consenso al trattamento dei dati ivi riportati ai sensi e per gli effetti del D.Lgsl 196/2003 (legge sulla privacy)
powered by fox contact


  •  

    13.jpg - 51.91 KB

  •  

  •  

  • Consueling :